alfonso artiaco
alfonso artiaco
fondata nel 1986

NOTIZIE
Rita McBride - Museo De Pont

Rita McBride - Museo De Pont
23.03.2021 - 02.05.2021
Rita McBride, Alexandra Waierstall e Fontys Dance Academy
Tra i progetti avviati da De Pont durante il periodo Covid-19 c'è l'installazione National Chain dell'artista americana Rita McBride (Des Moines, Iowa, 1960), molte delle cui opere sono nella collezione di De Pont. Questa è una reinterpretazione del suo lavoro originale National Chain del 1997.  Per De Pont ha ora prodotto esclusivamente una versione in collaborazione con la coreografa tedesca Alexandra Waierstall e gli studenti della Fontys Dance di Tilburg.

L'installazione di McBride si estende su tutto lo spazio centrale dell'ex stabilimento tessile. La monumentale griglia è sospesa in tutto lo spazio come una sorta di soffitto modulare all'altezza delle spalle e divide la vasta area in segmenti di uguale dimensione. Chi entra nella struttura trova la propria strada in un dedalo di piazze interconnesse.
National Chain può, da un lato, essere visto come un intervento giocoso che sfida lo spettatore, ma evoca anche la tensione psicologica di un periodo in cui la libertà di movimento dell'individuo è seriamente limitata. Waierstall adotta questa opposizione come punto di partenza per la sua coreografia, adattata specificamente a questi tempi e questo spazio, che verrà eseguita dagli studenti di Fontys a De Pont in vari momenti. Una straordinaria collaborazione tra artisti locali e internazionali di diverse discipline e generazioni.

Foto: Rita McBride, National Chain, 1997
Rita McBride - Museo De Pont
facebook instagram twitter artnet artsy