alfonso artiaco
alfonso artiaco
fondata nel 1986

NOTIZIE
Anri Sala - Kunsthaus Bregenz

Anri Sala - Kunsthaus Bregenz
17.07.2021 - 10.10.2021

Anri Sala

La mostra estiva 2021 è dedicata ad Anri Sala. Originariamente prevista per il 2020, la mostra è stata posticipata di un anno. Si svolge in concomitanza con il Festival di Bregenz, con il quale il Kunsthaus Bregenz collabora alla messa in scena della prima mondiale dell'opera Wind di Alexander Moosbrugger nel 2021, oltre a ospitare concerti del festival.

I fenomeni musicali giocano un ruolo importante nel lavoro di Anri Sala. Le sue opere trasformative e basate sul tempo si sviluppano da una fitta rete di relazioni tra suono, immagine e architettura. Un mezzo ricorrente nella mostra è il film. A differenza del cinema convenzionale, Sala non impiega una narrativa rigorosa o addirittura attori, sono piuttosto brani musicali che diventano i veri protagonisti delle opere. La cinematografia deriva dal musical e non, come di consueto, viceversa, consentendo ai visitatori di immergersi in un'esperienza visiva e acustica dello spazio.

Kunsthaus Bregenz nella sua presenza atmosferica e acustica distintiva offre il perfetto corpo di risonanza per l'arte di Anri Sala, che incorpora sempre lo spazio espositivo. Per l'artista non si tratta semplicemente di reagire a un dato spazio, ma piuttosto di creare le condizioni affinché le diverse opere possano relazionarsi tra loro e con il pubblico.

Opere recenti e completamente nuove saranno esposte nella mostra al Kunsthaus Bregenz. Un giradischi, che fluttua liberamente in una capsula spaziale abbandonata, una sottile alternanza tra i contorni dell'architettura che sono nitidi o sfocati, una lumaca da giardino che si muove lentamente lungo un arco di viola, un rullo per la stampa di carta da parati vintage il cui motivo metallico viene tradotto in suoni spettrali. Tutti questi sono elementi e immagini che Anri Sala utilizzerà per generare cambiamenti creativi e per sondare le relazioni interpretative esistenti.

Anri Sala, If and Only If, 2018
Installation view Obergeschoss Kunsthaus Bregenz, 2021. Foto: Markus Tretter
© Anri Sala, Bildrecht Wien, 2021, Kunsthaus Bregenz
facebook instagram twitter artnet artsy