alfonso artiaco
alfonso artiaco
fondata nel 1986

NOTIZIE
Thomas Hirschhorn - The Purple Line

Thomas Hirschhorn - The Purple Line
17.11.2021


Ideato interamente dall'artista in occasione dell'omonima mostra personale al MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, questo volume documenta la ricerca di Thomas Hirschhorn su Pixel-Collage, un imponente ciclo di opere realizzate tra il 2015 e il 2017. Il controllo delle immagini , la loro autenticazione come fatti, la possibilità di rendere visibili porzioni di realtà sottratte al nostro sguardo attraverso la pixelizzazione – tecnica in cui l'immagine diventa irriconoscibile – sono i temi centrali della ricerca dell'artista.

Il ciclo, realizzato ricombinando foto pubblicitarie e immagini di corpi mutilati, mira a stimolare una riflessione culturale e politica sull'immaginario visivo del nostro mondo contemporaneo, su ciò che viene reso pubblico e ciò che viene nascosto o censurato. Hirschhorn capovolge la logica selettiva con cui le immagini vengono normalmente mostrate: pixelizza il capitalismo, il consumismo a cui la cultura visiva è costantemente soggetta, e depixelizza la realtà più drammatica; rende visibile ciò che arriva ai nostri occhi senza mediazione, e invisibile o solo parzialmente visibile ciò che arriva artificiale o filtrato.

Oltre a saggi di curatori e critici internazionali, il catalogo comprende un'antologia degli scritti di Thomas Hirschhorn e un testo inedito. Una sezione del volume è dedicata ai materiali di ricerca e alle fonti utilizzate dall'artista per realizzare le sue opere: dipinti di altri autori, immagini pubblicitarie e di reportage, libri e brevi testi. Il libro è inoltre corredato da un ricco apparato iconografico che documenta le vedute dell'installazione, e le immagini raccolte nel Catalogo Ragionato, una documentazione completa dei 122 Pixel-Collage.

Formato: 30 x 20 cm
Pagine: 245
Lingua: IT / EN
Anno: 2021
ISBN: 978-88-8056-144-6
Thomas Hirschhorn - The Purple Line
facebook instagram wechat
popup wechat
twitter artnet artsy