alfonso artiaco
alfonso artiaco
fondata nel 1986

NOTIZIE
Lawrence Weiner - Oskar-Kokoschka-Award 2022

Lawrence Weiner - Oskar-Kokoschka-Award 2022
23.11.2021
L'Oskar-Kokoschka-Award 2022 va all'artista newyorkese Lawrence Weiner. "A nome della giuria desidero congratularmi cordialmente con lui”, ha annunciato il presidente della giuria Gerald Bast, rettore dell'Università di Arti Applicate di Vienna. “Lawrence Weiner, un eccezionale artista concettuale attivo dagli anni '60, viene premiato. Con il suo inconfondibile linguaggio formale, che oscilla tra il poetico e il politico, ha affrontato in modo potente anche lo spazio pubblico. In particolare attraverso la sua impressionante opera Smashed to pieces (In the Still of the Night), che ha ideato per l'ex Flakturm nel 6° distretto di Vienna e adattato per la facciata dell'Università di Arti Applicate di Vienna, ma anche attraverso la sua collaborazione con il gruppo di artisti Die Damen, è strettamente legato alla città di Vienna. Il suo lavoro è stato presentato in numerose mostre a Vienna”, cita Bast dalla dichiarazione della giuria.

L'Oskar-Kokoschka-Award è uno dei più importanti premi per le belle arti in Austria. Una giuria di dieci membri presieduta dal rettore dell'Università delle arti applicate di Vienna assegna ogni due anni il premio - dal Ministero federale della scienza e della ricerca (così precedentemente chiamato) nel 1980. Viene assegnato il premio Oskar-Kokoschka per contributi eccezionali nel campo delle belle arti. La cerimonia di premiazione si tiene il giorno del compleanno di Oskar Kokoschka. Si svolgerà il 1 marzo 2022 presso l'aula magna del palazzo universitario. L'artista spera di poter recarsi a Vienna per ricevere di persona il premio. I dettagli riguardanti la cerimonia saranno resi noti per tempo.
 
Il primo premio Oskar-Kokoschka è stato assegnato a Hans Hartung nel 1981. Da allora Mario Merz, Gerhard Richter, Siegfried Anzinger, The Artists from Gugging, Agnes Martin, Jannis Kounellis, John Baldessari, Maria Lassnig, Valie Export, Ilya Kabakov, Peter Premiati Weibel, Andrea Fraser, Martha Jungwirth e infine nel 2020 Monica Bonvicini.
Lawrence Weiner - Oskar-Kokoschka-Award 2022
facebook instagram wechat
popup wechat
twitter artnet artsy